Rina Cellini, pianoforte

sabato 17 febbraio 2018 - ore 16:30

Musiche di Handel, Mozart, Beethoven, Chopin, Martucci, Casella

Rina Cellini è nata a Venezia dove si è formata sia dal punto di vista culturale che da quello artistico. Ha studiato al conservatorio “B. Marcello” con i famosi Sergio Lorenzi e Gino Gorini: con quest’ultimo si è diplomata a pieni voti.
Si è in seguito perfezionata con Luisa Baccara, Ornella Santoliquido e Vincenzo Vitale. E’ diplomata, inoltre, in canto: ramo didattico e ramo cantanti.
Nel corso della sua carriera ha tenuto e tiene, con successo di pubblico e critica, concerti in Italia e all’estero come solista, in duo pianistico, in varie formazioni concertistiche, in orchestra e per clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella classica e romantica.
E’ particolarmente attenta alla musica contemporanea per la quale è stata più volte invitata alle manifestazioni internazionali dell’“Aterforum” con successo e riconoscimento di famosi compositori che le hanno dedicato dei loro lavori.
Viene chiamata a tenere dei corsi di perfezionamento pianistico, dei Masterclasses e fare parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di esecuzione pianistica. Ha inciso, con critiche favorevoli in Italia, Francia e Germania, per la “Bongiovanni”, “Pilz”, “Iktius”, “Videoradio”, “Eurarte”.
Ha effettuato, inoltre, delle registrazioni per la RAI TV, la RADIO VATICANA, la TV di Monaco di Baviera, la TV spagnola e per le principali TV private.
E’ particolarmente onorata e orgogliosa di essere nominata nel 1985 ACCADEMICA della “R. Accademia Filarmonica” di Bologna con la seguente menzione: “per chiara rinomanza nel campo dell’arte musicale concertistica”. E’ stata titolare della cattedra di pianoforte principale nei conservatori di Verona, Adria e Ferrara.

PrecedenteSuccessivo