Marina Miola, violino e Monica Stellin, pianoforte

sabato 3 marzo 2018 - ore 16:30

Musiche di Mozart, Dvořák, Schumann

Marina Miola nasce nel 1996 a Padova. Si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida del M° Serena Bicego. Inizia ad esibirsi con l’ Orchestra Giovanile del Conservatorio giá all’etá di 10 anni assumendo, poco dopo, il ruolo di Violino di Spalla che porterá avanti per 4 anni consecutivi. Nei 5 anni successivi, entra a far parte dell’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Padova con il ruolo iniziale di violino di fila e divenendo poi Concertino e Violino di Spalla della stessa. Si esibisce come solista in sedi prestigiose quali Teatro Verdi di Padova, Teatro Olimpico di Vicenza e l’Auditorium Pollini di Padova eseguendo brani tratti dal repertorio barocco/classico (Concerto Brandeburghese n°2; Le Quattro Stagioni, Mozart Concerto n.3) e romantico (Meditation da “Thais”). Con diverse orchestre si esibisce in sedi prestigiose quali Auditorium Pollini di Padova, Teatro Verdi di Padova, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Comunale di Belluno, Teatro Verdi di Pordenone, Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, Basilica dei Frari di Venezia, Scuola Grande di San Rocco e Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, Sala Conferenze dell’ Università di Graz (Austria). Partecipa inoltre a Festival quali “Festival Galuppi” di Venezia e “Giornate del Cinema Muto” di Pordenone. Come camerista, all’interno della rassegna “ Simultaneo Ensemble “, ha eseguito concerti presso i Conservatori di Padova, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza, Piacenza, presso Palazzo Cavagnis di Venezia e nella Sala Concerti di Umag (Croazia). Premiata al Concorso “Campus delle Arti 2015” di Bassano, partecipa a corsi di perfezionamento di musica da camera con il M° Konstantin Bogino mentre per il repertorio barocco ha seguito un corso di perfezionamento con il M° Susanne Scholz. Ammessa nell'Orchestra Giovanile Italiana (OGI) e finalista per l'Orchestra Europea (EUYO), vanta la partecipazione a più di 200 concerti anche in collaborazione con “i Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone, “laVerdi” di Milano sotto la direzione di Zhang Xian, l’ “Orchestra di Padova e del Veneto” sotto la guida di Marco Angius e Michele Carulli, l' “Orchestra delle Venezie” sotto la direzione del M° Giovanni Angeleri, l'Orchestra San Marco di Pordenone diretta da Carl Davis e Mark Fitz-Gerald, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza sotto la direzione di Alexander Lonquich, Gabor Takacs-nagy ed Enrico Onofri, alcuni componenti dell'American Youth Philarmonic Orchestra, la Camerata Accademica e l’ Orchestra del ‘700 del Conservatorio Pollini di Padova, nonché la partecipazione a produzioni discografiche nell’ ambito dei progetti proposti dal Conservatorio stesso. Nel marzo 2016 viene inserita nell'Albo d'Onore del Conservatorio e risulta vincitrice dell'audizione per la selezione dei Solisti con Orchestra indetta dal Conservatorio stesso. Nell'aprile 2016 partecipa inoltre ad un concerto in collaborazione con RaiRadio3 e con il musicologo Giovanni Bietti. Attualmente segue corsi di perfezionamento con il M° Carlo Lazari, con il M° Glauco Bertagnin e con il M° Roberto Baraldi.

Monica Stellin compie gli studi musicali presso il Conservatorio "C.Pollini" con Micaela Mingardo Angeleri, diplomandosi giovanissima in pianoforte con la massima votazione e la lode.
Consegue il Diploma di Perfezionamento Pianistico ai "Corsi Superiori di Esecuzione Musicale" presso l'Istituzione Villa Contarini, dedicandosi successivamente anche allo studio del repertorio classico su strumenti d'epoca.
Il suo interesse per la Musica da Camera la porta inoltre ad approfondirne lo studio con Franco Rossi, Michael Flaksman e Konrad Klemm.
Numerosi i riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali sia Pianistici che di Musica da Camera e di notevole rilievo la lunghissima attività con "Il Pianoquartetto Italiano" che l'ha portata, sia per concerti che per registrazioni radiofoniche, in importanti sedi concertistiche in Italia ed Europa tra le quali Scuola grande di S.Giovanni Evangelista-Venezia, Circolo della Stampa- Milano , Teatro Valli-Reggio Emilia, Teatro Filarmonico Verona , Teatro Bratuz-Gorizia , Teatro Chiabrera-Savona, Gasteig Konzertsaal-Monaco di Baviera e, per quattro Stagioni Musicali consecutive, presso la Marmorsaal dello Schloss Mirabell di Salisburgo.
Oltre al consueto repertorio solistico, ha al suo attivo l'esecuzione di più di cento diverse composizioni di musica da camera.
E' titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “C.Pollini" di Padova.