Situato in posizione centralissima, nel cuore del centro storico veneziano di Piazza San Marco, il Palazzo delle Prigioni si colloca al di là del Ponte della Paglia ed è unito a Palazzo Ducale dal celeberrimo Ponte dei Sospiri. Esso racchiude in sé tutta la tradizione antica e il prestigio di una città unica al mondo.
Facilmente accessibile via acqua con frequentissimi collegamenti dalle altre zone della città, è circondato dai più lussuosi alberghi nelle immediate vicinanze (Danieli, Londra Palace, Luna Baglioni, Bauer, Monaco, etc.). Da giugno a novembre è sede della Biennale d’Arte Moderna e Architettura.
Il salone centrale del Palazzo delle Prigioni può ospitare qualificati eventi culturali, mostre, conferenze o concerti etc. ed ha una capacità di 100 posti. Ospita inoltre un pianoforte grancoda Bechstein donato nel 1938 da Adolf Hitler, tuttora funzionante ed utilizzato nell'attività artistica del Circolo.
Attigua al salone si trova la Sala del Consiglio arredata da mobilio in noce del ‘600, con un soffitto a volte decorato da affreschi. Tale sala viene utilizzata per riunioni del Consiglio Direttivo e per incontri ad alto livello.
Al secondo piano, dopo gli interventi di restauro e la manutenzione della struttura nel pieno rispetto della natura storica dell’edificio, il Circolo Artistico ospita attività quali corsi di formazione (restauro o conservazione dei beni artistici), corsi di musica, pittura, teatro e piccole riunioni.
> Per informazioni contattare la segreteria del Circolo Artistico