Matteo Zanato - pianoforte
sabato 11 gennaio 2020 - ore 16:30
Musiche di Ravel e Debussy
Programma
M. Ravel, Sonatine
I. Modéré
II. Mouvement de Menuet
III. Animé
C. Debussy, Préludes (Libro primo)
I. Danseuses de Delphes
II. Voiles
III. Le vent dans la plaine
IV. “Les sons et les parfums tournent dans l’air du soir”
V. Les collines d’Anacapri
VI. Des pas sur la neige
VII. Ce qu’a vu le Vent d’Ouest
VIII. La fille aux cheveux de lin
IX. La sérénade interrompue
X. La Cathédrale engloutie
XI. La danse de Puck
XII. Minstrels
Matteo Zanato è nato a Venezia nel 1989, Matteo Zanato ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ha in seguito proseguito frequentando i corsi del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, inizialmente sotto la guida di Gino Brunello, poi con Massimo Somenzi, diplomandosi nel 2011 con il massimo dei voti e la lode e vincendo la borsa di studio “Gemma Moldi” riservata ai cinque migliori diplomati dell’anno; parallelamente ha conseguito la maturità scientifica con valutazione finale 100/100.
Particolarmente interessato alla musica da camera, si è perfezionato con Giovanni Battista Rigon e si è esibito in svariate formazioni cameristiche, sia vocali che strumentali, con attenzione particolare al repertorio di Schumann e Brahms. Tra le altre esperienze, ha suonato nella stagione concertistica del Circolo Artistico di Venezia (maggio 2011 e febbraio 2013); nel marzo 2012 ha tenuto un concerto liederistico su Garcia Lorca al Centro Candiani di Mestre, in collaborazione con gli Amici della Musica di Mestre e in ottobre ha partecipato alla Biennale Musica 2012 di Venezia suonando composizioni di Luciano Chailly.
Ha ottenuto un ruolo in orchestra come pianista, nell’aprile 2011 per l’opera I due timidi di Nino Rota e nell’agosto 2011 nell’orchestra giovanile “JFutura” suonando nei teatri di Trento e Treviso, in entrambi i casi sotto la direzione di Maurizio Dini Ciacci.
Svolge un’intensa attività di accompagnatore al pianoforte, sia per strumentisti che per cantanti, e si dedica all’insegnamento pianistico.
Ha partecipato a varie masterclass e corsi di perfezionamento pianistico, tenute da Massimo Somenzi (Sappada, luglio 2010 e 2011), Emanuele Torquati (Venezia, maggio 2012), Riccardo Risaliti (Venezia, febbraio 2013).