Alexander Sardon Trampus (violino) e Gianluca Piretti (pianoforte)

sabato 16 settembre 2023 - ore 19:00

Evento riservato ai soli soci

musiche di Mozart e Beethoven.

alexander-sardon-trampus

Nato in Slovenia il 26 maggio del 2007, Alexander Sardon Trampus ha iniziato gli studi musicali a Milano, dove all'età di due anni e mezzo, partecipa ad un corso sul linguaggio musicale, ideato dalla Prof. Antonella Aloigi Hayes e ispirato alle linee guida della "Early Childhood Education di Dorothy Jones"
All'età di tre anni inizia lo studio del violino con la Prof.ssa Liljiana Bjelakovich presso la scuola "I Piccoli Musicisti di Milano".
All'età di otto anni entra all' Accademia di Ljubljana dove studia con il M° Armin Sesek.
Dopo aver frequentato il Corso pre accademico alla Scuola di Musica di Fiesole, viene ammesso, nel 2022, con il massimo dei voti al primo anno accademico del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, nella classe del M° M. Lorenzini.
Partecipa e vince il primo premio assoluto in vari concorsi internazionali quali Novi Sad (Serbia 2016), Ljubljana (Slovenia), Verona 2016, Udine 2017 e Firenze 2018 e primo premio nell’edizione 2022, primo premio assoluto Labia Prize 2022, primo premio assoluto Città di Massa 2023, e primo premio assoluto al Concorso Regina Esperia - International Music Contest 2023, vincitore categorie archi.
Dal 2018 al 2022 ha frequentato la masterclass annuale di violino del M° Alina Company, presso l' Accademia di Musica Stefano Strata, dove ottiene una Borsa di Studio e l'invito a suonare concerti in qualità di solista presso il Palazzo Blu e il Teatro Verdi di Pisa (2019-23), quale allievo dotato di doti tecniche-interpretative rilevanti.
Ha inoltre frequentato master class con il M° Cristiano Rossi, M° Ilya Grubert, M° Caterina Maria Carlini e M° Vera Vaidman.
Dal 2020 al 2022 è stato membro dell'Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Fiesole con cui ha tenuto vari concerti (nel 2022 come Spalla e Primo Violino)
Parallelamente allo studio in Conservatorio si perfeziona con il M° Cristiano Rossi.

gianluca-piretti

Gianluca Piretti inizia lo studio del pianoforte nel 2021, riuscendo ad accedere con il massimo dei voti al triennio accademico di primo livello nel 2022 presso il conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, sotto la guida della Prof.ssa Francesca Costa. Durante questo periodo, ha l'opportunità di esibirsi in più luoghi, quali l'Auditorium Principale dell'Accademia Stefano Strata, il Teatro della Valgraziosa, il Teatro Roma di Castagneto Carducci, l'Auditorium del Conservatorio Puccini in occasione della Festa Della Musica 2023, lo storico Teatro Cioni di Portoferraio, l'Auditorium San Giovanni di Torri del Benaco, il Chiostro di San Michele degli Scalzi di Pisa e la Villa Rospigliosi di Lamporecchio. Ha partecipato a diverse masterclass, tra cui quella del M° Romanovsky.
Dal 2022 frequenta anche il corso di perfezionamento presso l'Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa, sotto la guida del M° Federico Rovini.

Precedente