Gregorio Tuninetti, flauto e Biancamaria Targa, pianoforte

sabato 21 aprile 2018 - ore 16:30

Musiche di Bach, Fauré, Debussy, Prokofiev

Gregorio Tuninetti flautista

Nato a Torino nel 1985, ha studiato con Antonmario Semolini presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti nel settembre 2000. Ha proseguito gli studi musicali in flauto traversiere antico con Francesca Odling. Si è diplomato presso il Conservatorio Reale di Musica e Danza dell’Aja sotto la guida di Emily Beynon, Jeroen Bron, Rien de Reede e Thies Roorda nel maggio 2007, grazie ad una borsa di studio della De Sono e un’altra dalla Fondazione CRT di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento di Giampaolo Pretto e frequentato le classi di Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi - Antonio Tonelli” di Modena.

Dal 2011 è primo flauto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, col Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Orquesta Sinfonica de Galicia. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a importanti manifestazioni e rassegne musicali, esibendosi in numerosi concerti sia come solista, sia in formazioni cameristiche ottenendo consensi da parte di critica e pubblico.

Biancamaria Targa pianista

Nata a Padova, si diploma in pianoforte con Ines Scarlino presso il Conservatorio Pollini di Padova nel 2009 e prosegue gli studi con Letizia Michielon presso il Tartini di Trieste, conseguendo il diploma specialistico in pianoforte a indirizzo interpretativo nel 2014 con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Konstantin Bogino, Pier Narciso Masi e Marian Mika e approfondisce poi lo studio della musica contemporanea frequentando il Master in Interpretation in Contemporary Music presso la Hochschule di Lucerna nella classe di Florian Hoelscher, ottenendo il diploma nel 2017. Nello stesso anno consegue con lode la laurea magistrale in Musica e arti performative presso l'Università di Padova.
Premiata in diversi concorsi pianistici, ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero in diverse sedi, tra cui la Sala dei Giganti e lo Studio Teologico del Santo a Padova, l'Aula Magna de La Sapienza a Roma, il Palazzo delle Prigioni e l'Ateneo Veneto a Venezia, dove è intervenuta come pianista anche agli incontri di musica e filosofia dell'A.Gi.Mus. Ha preso parte al Festival Suona francese, con récitals a Venezia e Trieste, e alla Maratona Beethoven, presso il Teatro Miela di Trieste. Ha suonato con l'Ensemble 900 all'Auditorium della Radio Svizzera Italiana di Lugano e ha partecipato a festival di musica contemporanea a Lucerna, Darmstadt, Schwetzingen. Ha tenuto un concerto in duo a Villahermosa, in Messico, per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Universidad Juárez Autónoma de Tabasco.

Next Post