Adriano Henney | Oltre la maschera
da domenica 5 marzo a martedì 4 aprile 2023
Una mostra di 30 fotografie in bianco e nero dell'artista veneto Adriano Henney che affrontano la scomoda verità dietro la fragile bellezza di Venezia.
La grandezza dei palazzi e dell'arte di Venezia è ciò che attira l'attenzione. I visitatori si affollano per ammirare la bellezza di questa città fantastica, ma rimangono in gran parte ignari del fatto che è effettivamente in pericolo. Da oltre 1500 anni la sua vera essenza sono i tesori e tutto ciò che si cela dietro ad essi, ma allo stesso tempo la graduale e inarrestabile erosione è il suo triste destino. Venezia non è altro che un paradosso: apparentemente prospera in superficie, ma in realtà muore dietro le quinte.
Queste fotografie guardano oltre la maschera che distoglie lo sguardo dell'osservatore casuale, dove si cela il vero tessuto e l'anima della città e dove la sua fondante fragilità ê rivelata. La mostra mira a far conoscere la vera Venezia catturando la bellezza e l'emozione essenziali di quei luoghi quotidiani che fanno della città e dei suoi abitanti quello che ê, così come vengono vissuti da quel numero sempre più ridotto di residenti che rimangono.
Adriano Henney Sito
Adriano Henney Instagram
Gallery: