La Sonata tra Francia e Russia. Concerto per violoncello e pianoforte

Stefano Cerrato violoncello e Sara De Ascaniis pianoforte

sabato 9 febbraio 2019, ore 16.30

musiche di Debussy, Ravel, Rachmaninov

Evento riservato ai soci

Stefano Cerrato ha iniziato lo studio del violoncello all’età di quattro anni alla scuola Suzuki di Torino con il M° Antonio Mosca, sotto la guida del quale si è diplomato a quindici anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio G. Verdi di Torino. Grazie ai contributi della Fondazione CRT e dell’Associazione De Sono si è perfezionato con i maestri David Geringas, Natalia Gutman, Enrico Dindo ed Enrico Bronzi fino al conseguimento nel 2009 del Postgraduate presso l’Universitat Art Mozarteum di Salisburgo.
Tra il 2005 e il 2008 è stato invitato a eseguire il Concerto Grosso per tre violoncelli e orchestra di K. Penderecki al Konzerthaus di Berlino (Germania), al Festival di Ravenna (Italia) e all’Accademia di Musica di Danzica (Polonia), diretto dall’autore stesso.
Cultore della musica da camera, ha fatto parte del Trio Caravaggio, col quale ha suonato il Triplo Concerto di Beethoven alla Konzertkirche di Neubrandenburg (Germania) e al Parco della Musica di Roma.
Ha collaborato, in qualità di primo violoncello, con la Filarmonica della Scala di Milano, con l’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.
Nel 1997 è stato selezionato dalla Fininvest per partecipare, risultandone vincitore, al premio televisivo “Piccoli Mozart” condotto da Mike Bongiorno.
Selezionato per partecipare a The 5th International Tchaikovsky Competition for Young Musicians 2004 Kurashiki Japan (Giappone), ha ricevuto il Diploma Speciale di Merito dalla giuria; nell’autunno dello stesso anno ha vinto il Primo Premio assoluto e il Premio del Pubblico al Concurso Internacional de Violonchelo Lluis Claret - Ciudad de Moguer (Spagna) e il Primo Premio al Concorso Europeo di violoncello Arturo Bonucci (Italia). Nel 2007 gli è stato conferito il premio speciale Finnish Broadcasting Company al Paulo Cello competition di Helsinki (Finlandia). Nel maggio 2008 ha vinto il Primo Premio al Concorso Enrico Mainardi al Mozarteum di Salisburgo (Austria).
In qualità di violoncello del trio Caravaggio, è stato premiato al Concorso Internazionale per complessi da camera Vittorio Gui di Firenze e ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di musica da camera Carlo Soliva di Casale Monferrato (AL).
Ha collaborato con: Ilya Grubert, Salvatore Accardo, Pavel Vernikov, Simone Briatore, David Geringas, Mario Brunello, Ernst Reijseger, Konstantin Bogino, Roberto Plano, Vadim Sakarov, Rita Marcotulli, Ton Koopman, Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Giuliano Sommerhalder, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Dmitri Kitajenko, John Axelrod, Stéphane Denève, Elena Zaremba, Giorgio Conte, Angelo Branduardi, Carla Fracci, Roberto Bolle, Krzysztof Penderecki, Michael Daugherty, Lina Sastri, Ugo Pagliai, Roberto Accornero, Luca Ronconi, Beppe Menegatti, Quirino Principe.
Dal 2007 insegna ai corsi estivi di perfezionamento dell’Estate Musicale di Portogruaro (VE). Ha insegnato per tre anni all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola (BO); attualmente insegna presso l’Accademia Musicale Amadeus di Agrate Conturbia (NO) e presso l’Associazione Culturale Suzuki di Asti.
E’ membro fondatore e violoncello di concerto dell’Armoniosa, gruppo musicale che opera nella ricerca della prassi esecutiva barocca utilizzando strumenti originali. È impegnato con Armoniosa in un contratto discografico con l’etichetta MDG di Detmold (Germania); le registrazioni hanno avuto inizio con un progetto sull’op. 4 “La Stravaganza” di Antonio Vivaldi e sono proseguite quest'anno con le Sei Sonate a tre di Giovanni Benedetto Platti.
Dal 2013 il M° Reinhardt Goebel ha accolto il gruppo sotto la sua guida, offrendo la sua disponibilità in incontri presso la sede di Armoniosa nella città di Asti. Quest’anno Armoniosa ha ospitato il M° Trevor Pinnok per una master pubblica.
Suona un violoncello francese della scuola di Mirecourt di inizio del XX secolo di sua proprietà e un violoncello della scuola di Markneukirchen della metà del XVIII secolo generosamente prestatogli dal Sig. Sandro Proietti.

Sara De Ascaniis nata in una famiglia di musicisti, si è avvicinata al pianoforte fin dai primi anni di età, superando a sette anni l’esame di ammissione in conservatorio con il massimo dei voti.
Due anni dopo ha già vinto numerosi premi in diversi concorsi pianistici oltre a tenere il suo primo Recital. Ha inoltre debuttato con l’Orchestra Giovanile Vicentina diretta da Roberto De Maio eseguendo il Concerto K414 di Mozart.
Da allora si è esibita come solista e con orchestra in Italia e all’estero, partecipando a numerosi Festival come LeXGiornate di Brescia, La Società dei Concerti di Milano, Il Maggio del Pianoforte di Napoli, l’Internationaler Konzertverein Bodensee e l’Oberhausener Festival in Germania, l’Aurora Chamber Music Festival in Svezia, il Salzburger Kammermusikfestival.
Dopo il Diploma con 10, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza sotto la guida del M° Antonio Rigobello ha proseguito gli studi all’Universität Mozarteum di Salisburgo con Claudius Tanski. Nella stessa Università ha successivamente conseguito nel 2012 il Master con il massimo dei voti nella classe di Imre Rohmann, allievo di Ferenc Rados e György Kurtág. Si è inoltre perfezionata all’Accademia Santa Cecilia di Bergamo sotto la guida di Konstantin Bogino, pianista del Trio Tschaikowsky.
Ha tenuto concerti con diverse formazioni cameristiche dal Duo al Quintetto, lavorando con musicisti come Rainer Schmidt, Wolfgang Redik, Igor Ozim, Alois Brandhofer, Enrico Bronzi.
Si è esibita come solista e camerista in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada, suonando in sale prestigiose come La Fenice di Venezia, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Dal Verme e l’Auditorium Giorgio Gaber di Milano, l’Ehrbar Saal a Vienna, la Wiener Saal e la Großer Saal a Salisburgo, la Steinway Haus a Monaco di Baviera, la Joseph-Joachim-Konzertsaal a Berlino, la Tanna Schulich Hall a Montrèal.
La sua formazione è stata arricchita dagli insegnamenti di Maestri quali Sergio Fiorentino, Benedetto Lupo, Karl-Heinz Kämmerling, Pavel Gililov, Leonid Margarius, Lylia Zilberstein.
Dall ́etá di nove anni ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il Premio Bach di Sestri Levante, il “Rospigliosi” di Lamporecchio, il “Città di Manerbio”, il “Rovere d'Oro” di S. Bartolomeo a Mare, il Premio “Matteo Molinari” e il Concorso di musica da camera “Amici del Conservatorio” di Vicenza, i Concorsi Pianistici di Recanati, Osimo, Pisa, Varazze, la Rassegna “Giovani talenti dei Conservatori del Veneto” presso il Teatro Salieri di Legnago, il Premio “Silvio Omizzolo” presso il Conservatorio di Padova, il Premio “Vito Frazzi” di Firenze, il “Mozartpreis” del Mozarteum di Salisburgo, l'International Piano Competition “Musical Fireworks” di Baden-Baden in Germania.
Si dedica con passione all’insegnamento e ha ottenuto la laurea in Didattica Pianistica presso il Mozarteum di Salisburgo. Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

PrecedenteSuccessivo