Concerto inaugurale con il Trio Piazzolla

trio-piazzolla

sabato 22 aprile 2023 - ore 17:30

Evento riservato ai soli soci

Violino: Matteo Mesini, fisarmonica: Mauro Scaggiante, pianoforte: Laura Tonini

Matteo Mesini si diploma a Venezia sotto la guida del M° Giulio Bonzagni. In seguito segue corsi di perfezionamento dei M° Ruggero Ricci, Corrado Romano, Franco Gulli, proseguendo poi lo studio della tecnica e del repertorio violinistico con il M° Enzo Porta. Dopo aver vinto concorsi nazionali sia in formazioni cameristiche che come solista, fonda con altri musicisti, l'orchestra da camera Collegium Ducale, da vari anni attiva a Venezia con più di cento concerti all'anno tenuti in famose chiese veneziane e presso la sala delle prigioni di Palazzo Ducale, salutati dal consenso di pubblico proveniente da tutto il mondo. Si esibisce regolarmente con detta orchestra in qualità di Primo Violino e in concerti solistici con repertorio che varia dal barocco classico alle composizioni del novecento inoltrato con tournee in Italia ed all'estero. Suona uno strumento Sibylle Fehr del 1989.

Mauro Scaggiante all'età di quattro anni inizia lo studio della fisarmonica con il M° Cristina Alessandri, per poi proseguire con il M° Elio Boschello. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Ivano Paterno. Si è perfezionato con Hans Maier alla Hochschule fur Musik di Trossingen e con Teodoro Anzellotti alla Hochschule für Musik di Freiburg. Diversi sono i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali e internazionali.
Ha seguito seminari e masterclass in fisarmonica con Stefan Hussong e in improvvisazione con Annibale Rebaudengo.
Numerose sono le esibizioni da solista ad eventi e manifestazioni nazionali ed internazionali; tra queste la partecipazione per rappresentare la classe di fisarmonica del proprio Conservatorio nella rassegna “il Mantice Armonico” a Reggio Emilia, l'esibizione per la presentazione del libro “Fuori con la Musica” di Mario Brunello e l'esibizione all'hotel Conrad di Hong Kong, serata di Gala della camera di commercio europea a Macao. Collabora inoltre con numerosi ensemble musicali, compagnie teatrali ed è il Team Leader del Quartetto AIRES:
Il repertorio affrontato dal Quartetto è frutto di una intensa attività di collaborazione con affermati compositori, tra i quali si menzionano Nicola Campogrande, Mario Pagotto, Paolo Troncon, Fabrizio Festa, Ivano Battiston.
Il Quartetto Aires vanta una serie di partecipazioni ad importanti stagioni concertistiche ed eventi, tra le quali: EXPO 2015 a Milano, Nei Suoni dei Luoghi a Fiumicello (UD) e a Nova Gorica (SLO), Musikàmera presso il Teatro La Fenice (VE), FaDiesis Accordion Festival a Matera, Gressoney Walser Festival ad Aosta, Asolo Matinée (TV), Italian Festival of Arizona a Scottsdale, AZ e MIM Musical Instrument Museum di Phoenix, AZ (USA), Festival Lago Maggiore Musica (VA), International Chamber Music Festival (BS), Monza Visionaria, presso la Villa Reale di Monza (MB), Festival Internazionale di Musica di Portogruaro (VE), Maggio Rodigino a Rovigo, Bogliasco Classic Summer Festival a Genova, LAC Lugano Arte e Cultura a Lugano (CH). La stagione concertistica 2020 prevede la partecipazione del Quartetto Aires ad altrettanto rinomati Festival musicali, tra cui Stagione della Camerata Musicale Barese a Bari e Stresa Festival a Stresa (VB). Nel marzo 2018 è stato pubblicato il primo CD del Quartetto Aires, dal titolo “Alquimia”: la maggior parte dei brani in esso compresi sono inediti e dedicati dai compositori direttamente alla formazione. Oltre all’apprezzamento manifestato dal pubblico in occasione dei concerti di presentazione del CD, “Alquimia” è stato inoltre recensito positivamente da riviste specializzate nel settore. Il percorso di ricerca e sperimentazione si è concretizzato nella composizione di alcuni brani da parte di Mauro Scaggiante: la qualità del lavoro svolto ha portato a riconoscimenti internazionali come il Primo Premio al Concorso di Composizione “Bruno Serri” di Serramazzoni (MO) del 2016, oltre a significativi apprezzamenti della critica.

Laura Tonini, nata nel 1996 inizia sin da piccola lo studio del pianoforte. Presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia frequenta i corsi pre-accademici. Si iscrive successivamente al Triennio Accademico di Pianoforte presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria, sotto la guida del M° Olaf John Laneri, e al Biennio Accademico di II Livello per Maestro Collaboratore al pianoforte con il M° Alberto Boischio, laureandosi nel 2021 con il massimo dei voti. Ha partecipato come allievo effettivo alle masterclasses tenute dai Maestri Olaf Laneri, Luca Rasca, Luca Trabucco e Alberto Nosè.
Nel febbraio 2018 presso il Circolo Ufficiali di Bologna ha eseguito con l’Arké Orchestra il concerto per pianoforte n. 23 in La maggiore K488 di W. A. Mozart. Nell’agosto 2019 viene invitata al diciassettesimo “Festival d’art Lyrique” a Salon de Provence in Francia come Maestro di Sala ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi e in veste di accompagnatore al pianoforte per una rassegna di diverse arie d’opera. In occasione del Carnevale di Venezia 2020, è pianista e clavicembalista per una serie di spettacoli sulla vita di Casanova assieme all’attore Davide Bozzato. Ha collaborato con violinisti, violoncellisti, flautisti, chitarristi e cantanti in concerti cameristici, eseguendo repertori di L. Sphor, W. A. Mozart, F. Carulli, J. S. Bach, F. Poulenc, G. Donizetti , Saint-Seans , A. Piazzolla, G. Verdi, G. Puccini e G. Rossini. Attualmente è pianista durante la stagione concertistica al Palazzo delle Prigioni a Venezia e docente di Pianoforte presso la Scuola di Musica “Il circolo dei suoni”.

Previous Post